FiberArtAnd è una galleria d’arte contemporanea fondata nel 2008 a Milano da Gabriella Anedi che nasce con l’intento di promuovere la conoscenza e la diffusione della fiber art e degli artisti che operano, esclusivamente o prevalentemente, con materiali flessibili, fibre naturali e artificiali.
All’attività tradizionale di galleria si affianca la collaborazione con istituzioni pubbliche e private, per progettazione di eventi legati al patrimonio e alle tradizioni tessili locali: dal 2010, con “Muse Diffuse” nel territorio di  Gressoney Saint-Jean e dal 2013 a Rosignano Monferrato con l’appuntamento annuale di  Ricamo contemporaneo.

FIBER ART
 
Cosa è la Fiber Art? Codificata negli anni ’50 nell’ambito dell’espressionismo americano, rinnovata in direzione più analitica intorno agli anni ’70, la FIBER ART è oggetto di rassegne annuali internazionali specialistiche sia all’estero (Losanna, Kyoto, Graz) che in Italia (Como, Chieri e Pordenone).
LA RETE DI FIBER ART AND
 
Gabriella Anedi è una storica dell’arte, gallerista e curatrice con al suo attivo molte pubblicazioni nel campo dell’arte antica e più recentemente nel Novecento e nella Fiber Art. Ha collaborato con diverse istituzioni tra cui Pinacoteca di Brera, Museo Poldi Pezzoli, Gallerie d’Italia.
Ha curato mostre in sedi museali, tra cui  Palazzo Reale a Milano, a Villa Reale a Monza, Villa Manin e Fondazione Orestiadi. Ha avviato uno scambio artistico di paesaggisti europei, con stage in Liguria e mostre organizzate con la Contea di Levante.
Cura con il Comune di Gressoney  Saint-Jean il festival  Muse Diffuse dal 2010 e con Rosignano Monferrato Ricamo contemporaneo.